La Virtus Pallacanestro Altamura nasce nel 1987 dalle ceneri di due società storiche quali la Polisportiva Altamurana Basket del compianto presidente Alfonso Pellicola (prima persona a credere nella Pallacanestro e ad organizzare una vera società sportiva, un vero precursore dei tempi) e dalla Appula Basket Altamura. La Virtus nasceva con l'intento di "massificare" lo sport della pallacanestro in una città per lo più votata al calcio e alla pallavolo e ci riusciva grazie alla passione e al sacrificio profuso dagli allora fondatori, ex giocatori, quali il Prof. Gianni Mangiatordi, il coach Tonino Salvaggiulo ed il "grande presidente" mai dimenticato Pasquale Ferrulli.

Dopo vari campionati tra giovanili e senior la Virtus Pallacanestro Altamura approda in Serie D, per allora "un primato storico" ad Altamura dopo anni di partecipazione ai campionati di Promozione di varie società, precisando comunque, che la Virtus nei suoi anni migliori ha segnato "piccoli" ma significativi primati di cui vantarsi e tra i quali è giusto ricordare la "prima" partecipazione di una squadra altamurana al Torneo Internazionale di Minibasket di Matera nel 2000 con il gruppo degli Aquilotti e come "ciliegina" sulla torta la partecipazione di una squadra femminile senior al Campionato Regionale di Serie C dal 1998 al 2001  "primato fino ad ora mai eguagliato" di cui ne andiamo fieri.

Dopo questa piccola ma doverosa carellata di ricordi atti a rinfrescare la memoria storica della pallacanestro altamurana, giungiamo ai nostri giorni nei quali vediamo la "rinascita" della Virtus che si ripresenta in campo aggiungendo al proprio nome appunto  il numero 1987 che ricorda l'anno di prima fondazione e che vede negli artefici attuali oltre  al sempre presente Tonino Salvaggiulo anche ex giocatori "virtussini doc" quali Guido Melodia, Oronzo Castellano  con una "new entry" come Nicola Salvaggiulo nello Staff Tecnico.

In questo anno sportivo 2016/17 la Virtus 1987 Altamura parteciperà al campionato provinciale di Prima Divisione maschile, ai vari campionati giovanili ed a trofei di minibasket in collaborazione con il Centro Minibasket Young Basket Altamura che è, da anni, un punto cardine nel panorama del minibasket altamurano. Infine sempre con una punta di orgoglio si comunica che la Virtus 1987 quest'anno presenterà ai nastri di partenza anche una squadra femminile senior che parteciperà al Campionato Regionale di serie C confermando ancora una volta il primato ineguagliato, giusto per rinverdire i vecchi fasti...... ma con lo sguardo rivolto al futuro, pertanto con l'augurio di incontrarci  sui vari campi di gioco insieme gridiamo ........

 

VIRTUS........ AD MAIORA SEMPER

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.S.D. VIRTUS 1987 PALLACANESTRO ALTAMURA